“Hard Brexit”, l’economia di Londra rischia una frenata da 22 miliardi

Londra e il suo epicentro finanziario, la City, rischiano di pagare un conto salatissimo in caso di una Hard Brexit (una uscita dalla UE senza accordi), fino alla cifra record di 22 miliardi di Sterline.

È quanto affermano il centro studi CEBR, in uno report pubblicato martedì e commissionato dalla Camera di Commercio londinese, e la Bank of England, tramite il Financial Policy Committee.

Per CEBR, ad impattare maggiormente sarebbe la dipendenza della capitale inglese dai servizi finanziari, per i quali il continente europeo rappresenta un mercato primario.

La cifra di 22 miliardi di pound deriverebbe da una perdita del 5,5% di output nell’arco di 15 anni.

Gli autori sottolineano che l’effetto potrebbe essere mitigato da accordi commerciali in grado di assicurare un futuro all’economia della capitale al termine del periodo di transizione, attualmente fissato al dicembre 2020.

Il capo della Camera di Commercio, Colin Stanbridge, ha affermato che nel mondo del business l’incertezza è ancora massima e la possibilità di una frenata della crescita esiste.

Analogamente, la banca centrale fa sapere che per determinati servizi finanziari, come derivati e contratti assicurativi, le banche e le istituzioni inglesi potrebbero non avere le necessarie autorizzazioni per operare all’estero.

La BoE si rivolge quindi alle autorità di regolamentazione dei mercati, sia europee che britanniche, affinché lavorino insieme per risolvere la questione. In totale sarebbero a rischio fino a 48 milioni di polizze tra UE e Regno Unito.

Source: London Evening Standard by Jonathan Prynn

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...